Quale ricetta migliore per iniziare...
Cioccolato che passione, parliamoci chiaro... a chi non piace il cioccolato? chi non ha mai sognato di farsi il bagno i n una vasca stracolma di cioccolato, se come me questo sogno vi è al quanto famigliare, questa è la ricetta che fa per voi.
INGREDIENTI
150gr di cioccolato fondente
100gr di cioccolato al latte
150gr di panna fresca
nocciole intere q.b (facoltative)
cacao amaro in polvere q.b
PROCEDIMENTO
Sciogliere a bagno maria di due tipi di cioccolato con la panna fresca, mi raccomando a fuoco lento, con la cioccolata ci vuole pazienza. Mescolare di tanto in tanto fino al completo scioglimento della cioccolata, togliere dal fuoco e far raffreddare a temperatura ambiente il composto, per aiutare il raffreddamento del cioccolato mescolate velocemente con una frusta fino a quando non noterete un leggero cambio di colore. Una volta a temperatura ambiente mettete in frigo per 4-5 ore.....
Dopo circa 4 ore il composto sarà solidificato permettendovi così la lavorazione, a questo punto prendede circa mezzo cucciaio di composto ponete al centro una nocciola e fate roteare il composto fino a creare una pallina, rotolatela nel cacao in polvere ed eccolo li il vostro bellissimo tartufo.
I tartufi ovviamente vanno conservati in frigo ( sopratutto i n estate!!!) vi consiglio di tenerli in frigo almeno 2 3 orette prima di gustarveli, la nocciola è ovviamente una variante, così come le mandorle come copertura ( vedi foto), usate un po di fantasia.. tutto quello che più vi piace può essere utilizzato per farcire o per ricoprire il vostro tartufo.
...E come direbbe Julia Child Bon appètit!
Primo commento :P +1 ;)
RispondiElimina<3
Elimina