Translate

venerdì 18 gennaio 2013

Pane alla zucca

Come ho già detto far il pane è una delle preparezioni che più amo fare,  l'idea mi è venuta quando un amico del mio rarazzo ci ha portato una zucca enorme, e quando dico enorme dico ENORME  ho subitop pensato a cosa potego preparare  e oltre al classico risotto o a della semplice zucca al forno e così mi sono detta, ma si dai proviamo a fare il pane alla zucca e devo dire che ne è valsa la pena, buonissimo, morbidissimo( anche per i due giorni sucessivi) e gustosissimo.

Ingredienti:
 100gr farina manitoba
100gr fraina di grano duro
10 gr lievito di birra
sale e acqua q.b
50 gr di zucca (cotta al forno o in padella) già salata e  strizzata dall'acqua ineccesso.
farina 00 q.b



Procedimento:

Per prima cosa cuocete la zucca, una volta cotta lkasciatela raffreddare e strizzatela  il più pussibile, a questo punto impasate il pane; unite le due farine,il lievito e il sale, aggiungete acqua fino a quando tutti gli ingredienti sannno ben amalgamati, putroppo non so dirvi la quantità d'acqua perchè ho il brutto vizio di fare sempre tutto a occhio. Formate un panetto e lasciatelo lievtare per 2 ore circa. Trasforse le due ore prendete la pagnotta e iniziae a lavorarla ancora questa volta però aggiungete la zucca che avete precedentemente schiacciato con la forcetta, aggiungendo la zucca l'impasto risulterà sempre più appiccicoso quindi per riuscire a continuare a lavorarlo bene aggiungete man mano la farina 00, riformate la pagnotta e lasciate lievitare ancora per 90 minuti.
Trascorsi 90 minuti infornate a 200 gradi per 30-40 minuti.
Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento