Translate

lunedì 3 settembre 2012

Cornetti di pasta briosche

Avevo voglia di spignattare più del solito in cucina avendo la soddisfazione di mangiare qualcosa di caldo appena uscito dal forno, e così mi sono detta perchè non qualcosa per la colazione?
Parlo per me, ma preparare qualcosa da mangiare a colazione magari la domenica mattina mi riempie di soddisfazione.Premetto che ci vorrà del tempo prima di riuscire a mangiare quello che avrete preparato ma ne sarà valsa la pena.


                                                                                                       INGREDIENTI per circa 15 cornetti:
300g di farina manitoba
200g di farina 00
20g di lievito di birra
100g di burro
2 uova
180ml di latte
120g di zucchero

Per spennellare:
un uovo
50ml di latte

PROCEDIMENTO:

Scaldate il latte fino a farlo diventare tiepido scioglietevi  dentro il lievito insieme ad un cucchiaio di zucchero.In una terrina mettete le due farine, il burro a temperatura ambiente elo zucchero rimanente.

Iniziate a lavorare l'impasto con le mani e aggiungete il latte e le due uova, vi consiglio di impastare primna dentro una terrina capiente e quando vi sentirete più sicuri di trasferire l'impasto su di un piano ben infarinato, lavorate l'impasto per almeno 10-15 minuti,una volta ben impastato copritelo e lasciate lievitare fino al raddoppiamento del volume.(lasciatelo nel forno con la luce accesa per circa 2 ore e mezza) Trascorse le due ore e mezza dividete l'impasto a metà  e spendete i due panetti cercando di formare dei cerchi. Da ogni cerchio ricavate 8 triangoli, da qui formate i vostri cornetti arrotolando i triangoli dal lato più lungo alla punta. Una volta formati i cornetti metteteli su della carta da forno ben distanziati e dimenticatevi di loro fino alla mattina seguente.
L'indomani mattina spennellate i cornetti con l'uovo e il latte e infornate in forno preriscaldato a 170° per 15-20 minuti.

BONAPPETIT!

 




Nessun commento:

Posta un commento