Il pane al latte di solito è il classico panino mignon dolce, magari da farcire con la nutella, ma un paio di giorni fa mi sono chiesta, ma se io non metto zucchero? chissà come verrà... e così mi sono tolta il dubbio e ho provato subito a farlo.
INGREDIENTI:
1 kg di farina 00
25 gr di lievito di birra
1 pizzico di sale
latte tiepido q.b
Procedimento:
sciogliete il lievito in poco latte tiepido ed aggiungetelo alla farina, aggiungete ancora mezzo bicchiere di latte e formate un impasto veloce, solo adesso salate il composto e continuate ad aggiungere latte fino ad ottenere un impasto ben omogeneo e non appiccicoso.
Questa pasta ha bisogno di una buona lavorazione e quindi armatevi di pazienza e lavoratelo per almeno 15 minuti, a questo punto sarà arrivato il momento di lasciarlo riposare per 2 ore in un luogo asciutto e privo di spifferi (io di solito lo metto nel forno spento ma con la luce accesa).
Trascorse le 2 ore formate le forme del pane che preferite, io trovo che la treccia sia proprio una forma adeguata a questo pane, dopo aver formato le forme lasciate riposare per altre 2 ore. a fine lievitazione infornate a 180 per almeno 40 minuti.
Bon appetit!